INFO & PRENOTAZIONI tours: +39 340 4854141

SEGUI LE BIKE ANCHE SU FACEBOOK | INSTAGRAM

FIRST AID KIT FARE LA DIFFERENZA…

Un altro oggetto immancabile all’interno del nostro zaino è un FIRST AID KIT! Pesa poco, ingombro minimo ma davvero prezioso in situazioni d’emergenza. All’interno dei classici pack possiamo trovare DISINFETTANTE, GARZE STERILI, FORBICINE, NASTRO TELATO, CEROTTI, PINZETTA e tutto il necessario per un primo intervento. Consiglio di aggiungere una PINZETTA per le zecche, qualche STECCHINO DI LEGNO, del COLLIRIO e qualche STERIL STREEP in modo che sia veramente completo. Durante una escursione vi può capitare davvero di tutto e la nostra salute è sempre al primo posto!

ESPERIENZE

Fortunatamente non sono state molte le volte in cui le giornate spensierate si stavano rapidamente trasformando in situazioni d’emergenza. Ricordo episodi in cui, durante una compressione, il manubrio è andato ad impattare nella zona del ventre facendo letteralmente mancare il fiato al rider per diversi minuti. In casi di forti traumi meglio sempre andare a fare una radiografia per sospetto trauma interno. In altre situazioni invece la caduta ha fatto perdere i sensi al rider per svariati minuti, quindi incosciente ma che respira. In questo caso posizione laterale di sicurezza allertare e aspettare che arrivino i soccorsi coprendolo con la mantellina termica (vedi articolo su La mantellina termica). In caso di amnesia temporale tranquillizzare la persona e fornire tutti i suoi recapiti al personale medico.

TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO – BLS

Ricordo con gioia il mio CORSO DI PRIMO SOCCORSO in CROCE VERDE VERONA ed i successivi 3 anni di volontariato. Sinceramente sono stati duri perché non mi aspettavo minimamente l’impatto fisico/emotivo che avrebbe avuto sulla mia vita. Notti insonni tra situazioni di emergenza e disagio sociale possono farti riflettere molto riguardo alla realtà che si vive al di fuori delle nostre 4 mura di casa/lavoro. Detto questo, consiglio di fare il corso di Basic Life Support o BLS davvero a tutti perché saper essere decisivi in situazioni di emergenza è fondamentale.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

#ledrittegiuste

Qui trovi i migliori tips suddivisi per argomenti in tema MTB scritti per condividere insieme a te la mia grande passione per le due ruote.

#altri articoli