INFO & PRENOTAZIONI tours: +39 340 4854141

SEGUI LE BIKE ANCHE SU FACEBOOK | INSTAGRAM

PEDALI FLAT O CLIPLESS?

BREVE INTRO

Alzi la mano chi non ha mai preso un pedale flat nella tibia o che è caduto agganciato alla bicicletta. Davvero pochi. La verità è che difficilmente uno che comincia parte con i CLIPLESS ma si affida inizialmente a pedali FLAT per una questione pratica di libertà di movimento.

FLAT

Vengono essenzialmente usati nelle pratiche considerate GARVITY come DIRT JUMP ed il FREERIDE, tuttavia anche nell’ENDURO i pedali FLAT sono spesso usati da persone alle prime armi o che li preferiscono di gran lunga ai CLIPLESS. I loro punti di forza sono la possibilità di avere un’ampia superfice dove appoggiare saldamente la pianta del piede ed imprimere forze diverse in punti diversi del pedale stesso. In caso di situazione d’emergenza permettono di lasciare il mezzo e concentrarsi sulla eventuale caduta. Sono pratici, comodi e belli ignoranti e trovano un match ideale con le apposite scarpe su SCARPE MOUNTAIN BIKE…QUALE SCEGLIERE??.

CLIPLESS

Personalmente non posso più farne a meno, nel senso che la pedalata con i CLIPLESS è ineguagliabile. Quando un Mountain Biker comincia a prendere confidenza con il mezzo deve provare questo tipo di pedali per diversi aspetti: la pedalata è sempre costante nel senso che la corrispondenza del piede/pedale è sempre quella e si riuscirà ad imprimere sicuramente più potenza senza sprechi. In discesa una volta acquisita la tecnica si riesce ad essere chirurgici, nel senso del controllo sia a terra che in aria. E’ una questione di pratica e uso. Nelle prime uscite di prova, nulla potrà impedirvi di cadere stupidamente al semaforo o sui sentieri da fermo…Anche qui la scelta delle scarpe su SCARPE MOUNTAIN BIKE…QUALE SCEGLIERE??.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

#ledrittegiuste

Qui trovi i migliori tips suddivisi per argomenti in tema MTB scritti per condividere insieme a te la mia grande passione per le due ruote.

#altri articoli