INFO & PRENOTAZIONI tours: +39 340 4854141

SEGUI LE BIKE ANCHE SU FACEBOOK | INSTAGRAM

scarpe mountain bike

SCARPE MOUNTAIN BIKE…QUALE SCEGLIERE??

Il momento della scelta delle SCARPE DA MOUNTAIN BIKE adatte al nostro tipo di utilizzo è arrivato. Quindi facciamo una breve distinzione tra quelle che si utilizzano con le tacchete e non.

SUOLA FLAT

Le scarpe che si utilizzano con pedali FLAT avranno sicuramente una suola piana e più morbida per dare buon grip sui pedali, ma al contempo mancherà di un buon battistrada che ne penalizza l’eventuale portage o la tenuta su sentieri un pelo umidi e scoscesi da fare a piedi.

La PUNTA di entrambe dev’essere rinforzata in modo da proteggere dalle pietre e quant’altro si trovi sui sentieri. Che siano provviste di COPRILACCI, perché può succedere che se non ben allacciati si infilino nelle corone mentre state scendendo.

SGANCIO RAPIDO

Le SCARPE DA MOUNTAIN BIKE che utilizzano la tecnologia CLIPLESS invece avranno sicuramente una suola più rigida in generale per permettere di avere una buona risposta della potenza sui pedali. Un altro particolare di cui tener conto è la presenza del proteggi malleolo all’interno della calzatura, una sorta di rialzo che protegge da eventuali urti contro le pedivelle.

Provate più modelli perché ogni Brand propone diverse tipologie di vestibilità: MAVIC o ADIDAS per esempio sono perfette per piedi lunghi e magri come il mio, mentre alcuni modelli di FIVETEN sono più adatti a piedi con pianta più larga. Per concludere anche il materiale con cui è costruita la scarpa è molto importante, prima di acquistarle informatevi se sono impermeabili/invernali/allcondition. Vi assicuro che una scarpa INVERNALE d’estate vi farà sudare parecchio…

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

#ledrittegiuste

Qui trovi i migliori tips suddivisi per argomenti in tema MTB scritti per condividere insieme a te la mia grande passione per le due ruote.

#altri articoli